Archvi dell'anno: 2019

Rally Matematico Transalpino (RMT): la 3°B secondaria è arrivata in finale!

La classe 3°B è arrivata in finale ai giochi matematici di gruppo del Rally Matematico Transalpino (RMT).
Si tratta di una gara internazionale di Matematica per gli allievi della scuola primaria, secondaria di primo grado, e per il biennio della scuola superiore.
Prevede la partecipazione di intere classi organizzate in gruppo per risolvere il maggior numero di problemi tra quelli assegnati nel tempo previsto.
Sono arrivate in finale le prime tre classificate di ogni categoria per le scuole partecipanti della Provincia di Milano.
La classe 3°B ha totalizzato il secondo miglior punteggio.
La finale si terrà lunedì 13 Maggio 2019 alle ore 14.30 presso il Liceo Beccaria di Milano in via Linneo e vedrà partecipazione di tutta la classe.

Di seguito viene riportato il punteggio delle finaliste categoria 8
(categoria classe terza secondaria di primo grado):
I.C. M.Hack Cernusco     3°A   MI08071      41 punti
IC Locatelli Oriani          3°B    MI08019     39 punti
San Tommaso Moro       3°B    MI08057     35 punti

BOSCO INVISIBILE. Invito ai genitori delle future prime della scuola primaria

Gentili genitori,

l’associazione LAPIS Genitori e Amici della Scuola Pisacane Locatelli dal 2017 promuove il progetto ADOTTA LA TUA SCUOLA con l’intento di stimolare la partecipazione dei genitori per “fare” una scuola più bella da vivere e più attrezzata per crescere e imparare. L’obiettivo che si raggiungerà al termine dell’a.s. 2018/2019 grazie anche al prossimo intervento è alto e con elevata valenza educativa e ambientale. Fino ad ora i genitori volontari insieme all’associazione LAPIS e a Retake Milano hanno messo a nuovo 20 aule con Airlite, la vernice che riduce l’inquinamento indoor dell’88.8% e riduce i batteri del 99%. Le prossime ed ultime classi ad essere tinteggiate saranno le seconde e le future prime! Per questo motivo ho il piacere di informarvi sull’iniziativa ed allego alla presente una comunicazione di Lapis diretta a tutti voi.

BOSCO INVISIBILE-future prime

Iscrizioni: criteri di ammissione

Deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 24.09.2018

Per l’assegnazione dei posti disponibili vengono prese in considerazione prima di tutto le domande pervenute come “prima scelta” nei tempi stabiliti dal MIUR.

In caso di eccedenza di iscrizioni si adotteranno i seguenti criteri

1. Residenza nel bacino d’utenza
  2. Presenza di fratelli nell’Istituto
  3. Provenienza dalla scuola materna Goldoni
  4. Domicilio nel bacino d’utenza
  5. Luogo di lavoro dei genitori nel bacino d’utenza
  6. Situazioni particolari valutate dal capo d’Istituto
  7. Sorteggio

Criteri di precedenza in caso di eccedenza di richieste per lo stesso tipo di tempo scuola

1. Presenza di un fratello nel tempo scuola richiesto
  2. Appartenenza al bacino d’utenza
  3. Sorteggio

SCUOLA SECONDARIA

In caso di eccedenza di iscrizioni si adotteranno i seguenti criteri

1. Residenza nel bacino d’utenza e/o provenienza dalla scuola primaria Pisacane
  2. Presenza di fratelli nell’Istituto
  3. Domicilio nel bacino d’utenza
  4. Luogo di lavoro dei genitori nel bacino d’utenza
  5. Situazioni particolari valutate dal capo d’Istituto
  6. Sorteggio

Criteri di precedenza in caso di eccedenza di richieste per l’opzione triennale di Latino/Mathlab

1. Indicazioni fornite dagli insegnanti della scuola primaria di provenienza
  2. Sorteggio

In caso di eccedenza di richieste per il francese o per lo spagnolo si applicano i criteri di precedenza validi per l’ammissione, ovvero

1. Provenienza dalla scuola primaria Pisacane
  2. Residenza nel bacino d’utenza
  3. Presenza di fratelli nell’Istituto
  4. Domicilio nel bacino d’utenza
  5. Luogo di lavoro dei genitori nel bacino d’utenza
  6. Situazioni particolari valutate dal capo d’Istituto
  7. Sorteggio

Le domande smistate da altri Istituti (quelle cioè in cui l’Istituto Pisacane – Poerio è indicato come seconda o terza scelta) sono prese in considerazione successivamente per i posti residui e per le opzioni eventualmente disponibili (tempo scuola per la primaria; seconda lingua straniera e latino/mathlab per la secondaria).

Quelle presentate dopo i termini vengono considerate in una fase ancora successiva e sempre in caso di ulteriore disponibilità di posti.