Eccellenza Scolastica

Musei Scientifici

Il nostro Istituto è stato nominato durante il congresso SISFA ad Arezzo
come sede di un progetto di valorizzazione del museo scientifico

Dopo la visita della scuola all’EXPO di Milano…..attività scientifica in 5°

Mescoliamo una serie di discipline per realizzazione un impianto di acqua ponica: i pesci mangiano, lasciano escrementi, i batteri trasformano gli escrementi in nuovo “cibo”, la lattuga riceve il “cibo” cosi trasformato e cresce a sua volta…   Il tutto è veicolato dall’acqua in nel percorso che da un acquario arriva ad ad una specie di serra nella quale c’è la lattuga a crescere.  C’è una infinità di scienza (chimica, biologia dei pesci, botanica, fisica dell’acqua, materiali, rischio) in questa realizzazione che la maestra, Antonella Rosiello, della 5E della IC Pisacane e Poerio ha immaginato di realizzare nella sua classe grazie ad un’idea venuta dopo la visita della scuola all’EXPO di Milano.

Ed ora..  Occorre ingegnerizzare il tutto e porlo in realizzazione senza perdere di vista che i committenti dell’opera sono gli studenti della classe 5!  Per cui, ingegneri e tecnici a disposizione degli studenti per disegnare, prototipare, dimensionare, realizzare…

Accade a scuola, in una scuola italiana, tra Novembre e Dicembre 2015 (grazie a docenti 5E, Oronzo Mauro e Andrea, papà di Alice

20151119_162312

20151119_15431720151119_153208

La prima fase di realizzazione dell’impianto:qui i ragazzi assemblano le parti dell’acquario, dopo aver valutato i criteri di scelta, sulla base delle informazioni date dal nostro esperto esterno.  Dopo aver completato, hanno rilevato la temperatura dell’acqua e il ph.

manifestino_solo_conferenza (1)

Acquaponica Comunicato Stampa